STREETWORKOUT CAGLIARI
Una disciplina per rientrare in contatto con il tuo corpo
Scopri di più sulla disciplina STREETWORKOUT
Lo StreetWorkout Cagliari in inglese indica l'allenamento (workout) da strada (street) e fa parte del mondo della calistenia, la sua esecuzione è totalmente a corpo libero, eseguito perlopiù nei parchi attrezzati di parallele, spalliere e di sbarra per trazioni.
Questo tipo di allenamento può differenziarsi in due varianti, ovvero: la prima, allenandosi principalmente con esercizi di base ad esempio push ups (piegamenti), pull ups (trazioni) dips, leg raises (addominali alla sbarra) e relative varianti, perseguendo l'obiettivo di ottenere forza e ipertrofia muscolare; oppure ci si può avvicinare alla ginnastica artistica ed andare ad imparare acrobazie a seconda del proprio livello di preparazione, fondamentale in questi esercizi è l'impiego dei muscoli e una buona coordinazione degli arti. Tali acrobazie sono anche dette skills, in italiano: abilità. Ognuna di queste abilità ha un nome, le più famose sono: muscle up, front lever, back lever, planche, human flag ed handstand; possono essere apprese se si riesce a padroneggiare gli esercizi di base prima accennati.
Importante è la questione dell'allenamento degli arti inferiori; anche se nello street workout il fine massimo non è quello di costruire un corpo artisticamente perfetto come nel bodybuilding, l'allenamento delle gambe permette a qualsiasi atleta che pratica street workout di essere completo. La skill più complicata riguardante le gambe è il cosiddetto pistol squat, lo squat ad una gamba, e può essere appreso anche in questo caso padroneggiando la base, che sarebbe lo squat classico a corpo libero, e passando poi a varianti più complicate come il pistol squat assistito.
Questa forma di allenamento ha iniziato a guadagnare popolarità con un famoso personaggio chiamato Hannibal For King, i sui video nel 2011 hanno spopolato in tutto il mondo guadagnando consensi molto rapidamente negli Stati Uniti e sopratutto nei Paesi dell'Est come in Russia, Polonia e Ucraina.